Matteo Piloni/ Novembre 27, 2018/ In Commissione VIII - Agricoltura, montagna, foreste e parchi, Racconti dal Pirellone/ 0 comments

“Prevedere per legge un fondo da dedicare ai soggetti colpiti da calamità naturali avrebbe consentito una maggiore pianificazione, peccato che la maggioranza non abbia colto questa occasione, soprattutto alla luce della significativa trasformazione climatica che sta coinvolgendo il nostro pianeta e che colpisce anche i nostri territori”.

Lo dichiara il consigliere regionale del PD Matteo Piloni dopo la bocciatura di un emendamento presentato al progetto di legge di revisione normativa e di semplificazione votato oggi in aula consiliare.

“L’emendamento prevedeva l’istituzione di un fondo per consentire l’intervento con risorse regionali a sostegno del comparto agricolo colpito da calamità naturali, possibilità che, seppur prevista dalla normativa vigente, sino ad oggi non è mai stata attivata” spiega Piloni.

“Il contributo statale, in genere,  riesce purtroppo a coprire solo il 7-8% circa, ma il Testo Unico sull’agricoltura (L.R. 31/2008) prevede la possibilità per la Regione Lombardia di integrare le risorse statali, possibilità che finora è rimasta solo sulla carta”.

“Un impegno che, nei fatti, la maggioranza non vuole assumersi – conclude Piloni – ma in sede di bilancio sicuramente torneremo a insistere su questo tema per sostenere quelle imprese e quegli agricoltori danneggiati dal maltempo”.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*