Matteo Piloni/ Febbraio 27, 2019/ Comunicati stampa, Politica del territorio e sul territorio, Rassegna stampa/ 0 comments

Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni con una lettera indirizzata al Presidente dell’Aler di Brescia-Cremona e Mantova, il dottor Bianco Bertoldo Albano, chiede di accelerare i tempi per l’avvio, non ancora avvenuto, dei lavori già programmati e finanziati degli alloggi di via Fratelli Bandiera 3 e 5, a Cremona.

“La riqualificazione edilizia di 18 appartamenti delle due palazzine nel quartiere Sabbie di Cremona – fa sapere Piloni – era stata annunciata da Aler nel gennaio del 2017. A distanza di due anni, i risultati però non sono per nulla rassicuranti: a parte gli interventi eseguiti dal Comune, Aler ha soltanto adeguato gli impianti termici ed eseguito della manutenzione straordinaria, null’altro”.

Piloni nella missiva si dice consapevole delle “dinamiche che hanno portato a rallentamenti nell’aggiudicazione dei lavori e degli aspetti legali relativi a possibili ricorsi sugli effetti del bando”, ma sollecita l’avvio dei lavori, preoccupato per il progressivo degrado che sta deturpando l’area, infestata da topi, recinzioni e transenne pericolanti.

Il consigliere ricorda poi i risultati ottenuti dal gruppo regionale del PD in commissione, durante la fase di approvazione delle modifiche al regolamento che disciplina l’accesso e la permanenza negli alloggi pubblici.

“Si potranno ospitare persone non appartenenti al nucleo familiare fino a 12 mesi, mentre i parenti di primo grado potranno essere ospitati, sempre per comprovati motivi, fino a 18 mesi; i genitori degli assegnatari potranno far parte del nucleo familiare e il reddito ISEE, ai fini della decadenza, è stato alzato da 30 mila a 35mila euro” spiega Piloni, specificando che queste modifiche dovranno però essere recepite dalla giunta regionale.

“Come PD abbiamo infine proposto e ottenuto un tavolo di lavoro per avviare un percorso di modifica della legge 16/2016, per migliorarne, laddove possibile, il testo vigente, di complicata applicazione e che ci appare lontano dagli interessi di assegnatari e di coloro che hanno legittimo diritto ad una casa popolare” conclude Piloni.

La lettera inviata al presidente Aler: lettera recupero edilizio alloggi via f.lli bandiera 3 e 5 cremona

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*