Matteo Piloni/ Marzo 5, 2019/ Comunicati stampa, La settimana in Consiglio, Rassegna stampa/ 0 comments

La giunta leghista  si ostina a discriminare chi vive in Lombardia e ricorre in Cassazione contro la sentenza della Corte d’appello di Milano. Ad annunciarlo oggi in aula,  rispondendo a un’interrogazione presentata dal gruppo PD, è stata l’assessore alle Politiche per la famiglia Silvia Piani.

“La Corte d’Appello di Milano – spiega Piloni-  il 27 febbraio scorso, ha dichiarato discriminatoria  la delibera del 2015 che stabiliva che per accedere al bonus bebè era necessario  per entrambi i genitori essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni consecutivi.  Un  provvedimento evidentemente discriminatorio,  in palese contrasto con i dettati dalla Corte costituzionale, che la maggioranza leghista però si ostina  a  sostenere in nome   di un’ideologia che  considera lombardi solo  alcuni e ignora invece i tantissimi che  provenendo da altre regioni o da altri Paesi contribuiscono in modo altrettanto significativo alla  sua crescita e hanno gli stessi diritti. Il ricorso in Cassazione della Regione è uno schiaffo a tutti loro.  Tanta ostinazione  dimostra ancora una volta come la giunta leghista  governi in uno stato  di campagna elettorale permanente, basata su pochi slogan populisti,   che ignora persino il buon senso e ha effetti negativi su tutti  quelli che vivono in Lombardia”.

“L’ostinazione della Regione- conclude Piloni- con la sentenza della Corte che ha ordinato di modificare la delibera e riaprire i bandi, rischia di mettere in seria difficoltà anche chi aveva fatto affidamento su quel bonus e che ora lo vede di nuovo messo in discussione. Oltre a comportare spese legali, con  uno spreco di risorse che dovrebbero invece essere utilizzate per garantire a tutte le donne e a tutte le famiglie che risiedono in Lombardia , l’accesso a interventi economici di sostegno alla maternità, senza nessuna discriminazione”.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*