Matteo Piloni/ Aprile 11, 2019/ Comunicati stampa, Documenti, Rassegna stampa/ 0 comments

“2030 Lombardia senza barriere” è lo strumento di pianificazione e programmazione coordinata di interventi per l’eliminazione delle barriere fisiche e sensoriali di cui dovrebbe dotarsi la giunta regionale lombarda entro il 2019, secondo quanto chiede una mozione del gruppo PD che andrà in discussione il prossimo martedì 16 aprile, in aula consiliare.

“Dieci anni per raggiungere l’accessibilità universale – spiega il primo firmatario Matteo Piloni – favorendo opere di riconversione e riqualificazione delle aree urbane e degli edifici di edilizia residenziale pubblica, sollecitando e sostenendo i comuni nell’attuazione dei Peba (i piani di eliminazione delle barriere architettoniche) e garantendo la piena fruizione dei luoghi della cultura”.

“Ancora troppo spesso le persone portatrici di disabilità incontrano problemi che sarebbero evitabili. Occorrono azioni mirate e finanziamenti ad hoc per raggiungere risultati che finora tante leggi e tante norme non hanno ancora prodotto, ma soprattutto – conclude Piloni – serve una pianificazione sia economica sia degli interventi per raggiungere l’importante obiettivo di restituire a tutti il diritto a muoversi in libertà”.

Il testo della mozione

 

 

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*