Matteo Piloni/ Giugno 4, 2019/ Comunicati stampa, Rassegna stampa/ 0 comments

E’ stata approvata all’unanimità, questa mattina, in Consiglio regionale, la risoluzione sull’utilizzo dei fanghi in agricoltura che era stata elaborata da un tavolo specifico, appositamente istituito su richiesta del gruppo del PD, in occasione della gestione dell’emergenza della scorsa estate.

“L’obiettivo principale – ha spiegato Matteo Piloni, capodelegazione PD in commissione Agricoltura – è quello di valorizzare i fanghi di alta qualità, perché siano riutilizzati, in un’ottica di economia circolare, per il recupero di elementi nutritivi (azoto fosforo e potassio) nei terreni resi esausti da un’agricoltura intensiva, senza dover attingere all’impiego di fertilizzanti chimici. Perché ciò sia possibile, però, ci devono essere regole certe e leggi adeguate che assicurino il rispetto di parametri di qualità e di purezza, impedendo, come peraltro espressamente previsto anche dalla direttiva europea, effetti nocivi sul suolo, sulla vegetazione, sugli animali e sull’uomo e assicurando che non venga compromessa la qualità del terreno, delle acque e della produzione agricola. E’ per questo che, come gruppo PD, chiediamo al Governo di prevedere la revisione di una legge ormai datata che dedichi particolare attenzione all’integrazione delle sostanze nocive e inquinanti da ricercare e sottoporre a controllo, oltre che ad un aggiornamento del sistema sanzionatorio”.

“Chiediamo inoltre – aggiunge Piloni – un incremento dei controlli effettuati da ARPA presso gli impianti di trattamento, sui fanghi e sui terreni. E a questo proposito, già il prossimo mese, durante l’assestamento di bilancio, potremo misurare la disponibilità della Regione a stanziare maggiori risorse”.

“Le commissioni Ambiente e Agricoltura hanno svolto un ottimo lavoro – ha detto in aula il capogruppo PD Fabio Pizzul, durante la dichiarazione di voto – Adesso però dobbiamo assicurarci che, non solo siano potenziati i controlli, ma anche che sia assicurato un dialogo costante con i territori e che sia fornita una corretta informazione ai cittadini, affinché ci sia un utilizzo sostenibile dei fanghi e vengano considerate le situazioni in cui si manifestino problematiche particolari: ci vuole più consapevolezza e vanno evitati inutili allarmismi”.

“La valorizzazione e il riutilizzo in agricoltura dei fanghi di alta qualità deve diventare un’opportunità e non un rischio” concludono i consiglieri.

QUI il mio intervento in aula.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*