Matteo Piloni/ Luglio 22, 2019/ Comunicati stampa, Documenti, Racconti dal Pirellone, Rassegna stampa/ 0 comments

Regione Lombardia può svolgere un ruolo di regia per garantire l’efficacia e la sostenibilità di interventi di rigenerazione? Non solo credo che possa, ma deve!

La rigenerazione ed il recupero di immobili esistenti, tra  i tanti benefici,  porta ad un aumento dell’efficienza energetica;  comporta un miglioramento della Sicurezza Sismica; offre un innalzamento del Comfort degli ambienti in cui vivono i residenti; comporta una  valorizzazione del patrimonio immobiliare; produce consapevolezza diffusa sui benefici dell’intervento e  diventa efficace leva per disseminare il territorio di Buone Pratiche.

Lo Stato, attraverso forme di incentivazione fiscale, sostiene questo tipo di operazioni da parte dei privati cittadini, consentendo di recuperare parte delle risorse investite in detrazione all’Irpef.

E’ raro però che una banca rilasci un prestito al 100% per qui cittadini che vogliono ristrutturare la propria casa.

Cosa manca? Un intervento pubblico che consenta, tramite un protocollo d’intesa tra regione e l’Abi, l’associazione delle banche italiane,  di avviare uno specifico “Programma di sostegno creditizio e finanziario per la rigenerazione urbana e territoriale”, con l’obiettivo di sviluppare meccanismi e strumenti dedicati che consentano di “Garantire il Finanziamento” presso gli Istituti di Credito, ovviamente siti in Lombardia, rafforzando le misure nazionali riguardanti le esistenti agevolazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione edilizia in detrazione dall’IRPEF.

Per questo motivio ho presentato una proposta al consiglio regionale che va in questa direzione, in vista dell’assestamento di bilancio che affronteremo questa settimana in aula.

QUI il testo:

odg garanzie sostegno creditizio recupero immobili (3)
2019072442768714
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*