Matteo Piloni/ Febbraio 3, 2020/ Politica del territorio e sul territorio/ 0 comments

“La giunta regionale, con la compartecipazione della provincia di Cremona, ha stanziato quasi 3milioni di euro per effettuare lavori di consolidamento e adeguamento dei ponti sul canale navigabile tra Pizzighettone e Cremona. E’ una buona notizia, frutto delle segnalazioni che ho inviato a Regione nel luglio 2018 a seguito delle quali Regione ha direttamente coinvolto Aipo per i controlli del caso.”

E’ il commento del consigliere regionale del PD Matteo Piloni in merito alla delibera di venerdì scorso con la quale Regione Lombardia ha stanziato 2.840.000 di euro, di cui 300mila euro della provincia di Cremona, per i ponti del canale navigabile tra Cremona e Pizzighettone.

“Mettere risorse per la messa in sicurezza dei nostri ponti è molto importante – prosegue Piloni – e dobbiamo per questo ringraziare anche Aipo per l’importante lavoro che svolge. L’occasione mi è utile per mettere l’accento anche sulla strategicità che il canale navigabile portava con sé, ma guardando all’Adriatico e non a Milano. Non voglio mettere altra carne sul fuoco del tavolo della competitività e delle necessità infrastrutturali dei nostri territori e del sud lombardia in generale né aprire un dibattito su questioni di cui si parla da decenni senza mai essere arrivati a nulla, ma non possiamo nemmeno permetterci di non guardare ad una strategia complessivia per i nostri territori, e l’utilizzo dell’acqua per il trasporto ne è una parte importante. Servirebbe far partire “Tencara” a Pizzighettone, sistemare il Porto di Cremona e collegare per davvero Cremona e Mantova al Mare, con la sistemazione a corrente libera del fiume, in attesa della regimazione idraulica del grande Fiume. I progetti ci sono, e le risorse possono essere prese coinvolgendo anche l’Europa, che sta predisponendo un piano di 1000 miliardi per il settennato 2021-2027.”

2788_consol_ponti_strad_cremona_pizzighettone
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*