Matteo Piloni/ Luglio 27, 2021/ Racconti dal Pirellone/ 0 comments

“Non siamo soddisfatti di questo bilancio, privo di un nuovo orizzonte che servirebbe di fronte a una realtà che è cambiata. Questa maggioranza continua a specchiarsi nelle cose che ha sempre fatto, ma dopo la pandemia i lombardi hanno bisogno di un orizzonte nuovo. Tre le priorità su cui abbiamo insistito: medici che mancano, trasporti che non devono essere tagliati e il lavoro dei giovani che non deve rischiare di diventare sfruttamento. Abbiamo ottenuto impegni, speriamo che possano diventare risposte vere ai cittadini, al di là della propaganda e della miopia che continua a caratterizzare la giunta Fontana, un presidente cui va la solidarietà umana e personale, ma che ha oggi un enorme problema politico.”

Il Pd aveva presentato 1180 emendamenti che ha ritirato dopo una serrata trattativa con la Lega, in cambio di impregni precisi sulla carenza di medici di medicina generale in 700 ambiti della Lombardia, contro il rischio di tagli al servizio di trasporto pubblico per i mancati introiti dei mesi di pandemia e a sostegno dei contratti di apprendistato per i giovani, contro il continuo ricorso a stage poco o non pagati e senza prospettive di contrattualizzazione successiva. Gli impegni, contenuti in due ordini del giorno complessivi presentati dal PD sono stati approvati oggi pomeriggio con voto bipartisan.
Questi i punti in dettaglio:

  1. Sanità: incentivare i MMG a coprire gli ambiti territoriali carenti da almeno 6 mesi concedendo per i primi 5 anni spazi pubblici in concessione gratuita da utilizzare come studio e rimborsando fino all’80% delle spese sostenute per l’assunzione di personale infermieristico e amministrativo; incrementare il numero delle borse per il corso di formazione per MMG; innalzare l’importo delle suddette borse equiparandolo a quello previsto per la specializzazione ospedaliera;
  2. Trasporto Pubblico Locale: evitare tagli al servizio causati dalle minori entrate dovute alla pandemia di Covid-19 e sostenere gli investimenti delle Agenzie per il Trasporto Pubblico Locale operanti sul territorio regionale;
  3. Giovani e lavoro: promuovere, sostenere ed incentivare maggiormente i contratti di apprendistato che, a differenza dei tirocini extracurriculari, sono dei veri e propri contratti e rapporti di lavoro, oltre che un valido investimento da parte dell’azienda sul proprio futuro; attivare un piano di formazione dei tutor; prevedere strumenti più snelli e meno complessi di attivazione per le imprese.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*