Matteo Piloni/ Comunicati stampa/ 0 comments

NIPT TEST. FINALMENTE LA PREVISIONE DI GRATUITA’N DEI TEST PRENATALI NON INVASIVI DIVENTA REALTA’ GRAZIE ALLA NOSTRA BATTAGLIA IN CONSIGLIO.
La giunta regionale della Lombardia oggi – dopo mesi di attesa e sollecitazioni – ha finalmente approvato in via sperimentale l’adozione dei test prenatali non invasivi gratuiti per le donne in gravidanza. Sperimentazione che si terrà presso il Policlinico di Milano.
E’ questo il risultato di una lunga battaglia che abbiamo condotto in Regione, attraverso la presentazione, lo scorso luglio, di un emendamento al bilancio di assestamento che faceva seguito a due ordini del giorno del 17 dicembre 2019 e del 28 luglio 2020, e da noi presentati ottenendo l’approvazione dell’aula.
 
Il Test prenatale, Non invasive prenatal testing (Nipt) non è invasivo (si tratta di un prelievo del sangue) e si stima possa ridurre del 50% il ricorso a esami più invasivi e più rischiosi (villocentesi e amniocentesi), riducendo così i rischi per le donne e le spese per la Regione.
Da lunedì ci aspettiamo che ci siano le raccomandazioni operative, in modo che ci sia la concreta gratuità del test per le donne in gravidanza lombarde, test che è già da tempo gratuito in Emilia Romagna ed è bene che la Lombardia finalmente raggiunga questo risultato.
 
Fino ad oggi in Lombardia il test è a totale carico delle pazienti e il suo costo arrivava fino a mille euro. Ora finalmente la Regione ha accolto la nostra richiesta.
Sono felice che ci abbiano ascoltati prevedendo una applicazione per rischio e non sulla base del reddito ISEE, come la vicepresidente Moratti aveva ipotizzato in fase di bilancio. Ci auguriamo che al più presto dalla fase sperimentale si passi alla fase ordinaria, con l’utilizzo diffuso del test. La Lombardia deve diventare una Regione pilota per la gravidanza e la genitorialità e questo è solo un primo ma importante passo in questo senso.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*