VISITA ALLA RSA “BRUNO PARI” DI OSTIANO.
Ieri pomeriggio sono tornato a visitare la Rsa Bruno Pari di Ostiano, insieme a Fabiola Barcellari, Alessandro Lanfranchi e Sergio Tironi, e accolti dal Presidente Marco Coppola, dalla vice Presidebte Simonetta Prina e dal direttore generale dott.ssa Alessia Ferrari, che ringraziamo per la cortesia e l’importante confronto avuto.
Una realtà che, oltre ad essere una struttura per anziani, è un vero e proprio presidio socio-sanitario del territorio e che svolge già una serie di attività previste dalle famose case di comunità.
Una visita che mi restituisce la necessità di mettere queste strutture al centro delle politiche sociosanitarie, che purtroppo spesso in Regione, soprattutto in questi anni, sono viste come “altro” rispetto al servizio sanitario e che, invece, già svolgono un servizio di medicina territoriale che va assolutamente sostenuto. Soprattutto in un territorio come il nostro per il quale danno un contributo importante in termini di servizi. Lasciare sole queste strutture significa lasciare sole le persone. E non dobbiamo permetterlo!