Matteo Piloni/ Maggio 8, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Questa mattina ho partecipato all’assemblea provinciale dell’Auser. Un’occasione per conoscere, anche attraverso i “numeri” il prezioso servizio che gli oltre mille volontari svolgono sul nostro territorio: 49 associazioni territoriali, più di 6400 persone assistite nel 2022, oltre 650mila km percorsi attraverso il servizio di trasporto.
Se pensiamo che tutto questo avviene in una provincia, la nostra, che negli ultimi 10 anni ha visto aumentare dell’11% le persone over 65, e diminuire del 9% gli under 14, si capisce ancora di più quanto prezioso sia il ruolo del volontariato e del terzo settore.
Du fronte a questi numeri mi sono chiesto: ma se il loro servizio, lunedì, si fermasse? Quante persone verrebbero lasciate sole e abbandonate a sè stesse?
Se a questo aggiungiamo che tanti cittadini stanno rinunciando a curarsi, in Lombardia, sua per i cisti che per i problemi di trasporto, tutto diventerebbe ancora più difficile e drammatico.
Anche e soprattutto per questo sarebbe ora che Regione Lombardia riconoscesse all’interno del sistema socio sanitario il ruolo del terzo settore, partendo ad esempio dal riconoscere il servizio di trasporto sociale come un servizio!
Grazie alla Presidente Donata Bertoletti per l’invito e un grande grazie a tutte e tutti i volontari Auser e di tutte le associazioni di volontariato per il loro prezioso impegno.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*