Matteo Piloni/ Gennaio 11, 2025/ Comunicati stampa, La settimana in Consiglio/ 0 comments

Ringrazio l’assessore regionale all’istruzione Simona Tironi per aver subito raccolto la mia segnalazione -(a mia volta raccolta da un articolo del giornalista de La Provincia di Cremona Nicola Arrigoni ) sulle problematiche che l’Istituto Stradivari di Cremona sta affrontando in merito alle difficoltà di iscrizione degli studenti extraeuropei interessati ai corsi di liuteria.

Difficoltà che riguardano l’ottenimento dei visti per gli studenti che manifestano la volontà di iscriversi ai corsi dell’istituto e, in particolare, legata al fatto che il Ministero richieda come requisito indispensabile per lo studente straniero la certificazione linguistica a livello B2. Ciò però risulterebbe valido solo per coloro che intendono frequentare corsi universitari e non per chi si iscrive alle scuole superiori, come l’Istituto Stradivari.

Una difficoltà che rischia di compromettere le iscrizioni ai corsi di liuteria ad un Istituto che, per storia e competenza, contribuisce notevolmente alla crescita del saper fare liutaio cremonese sul territorio e nel mondo.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*