Finalmente Dopo anni la Regione ascolta la nostra richiesta sull’idoneita’ sportiva.
Ci sono voluti 6 anni e oggi la Giunta regionale ha approvato una delibera che prevede l’istituzione della gratuità del certificato di idoneità sportiva non agonistica richiesto dalle autorità scolastiche.
Un passo in avanti importante che, finalmente, concretizza una proposta che avevo presentato all’inizio del mio impegno in Consiglio Regionale e che, grazie al lavoro del collega Jacopo Scandella, abbiamo portato avanti anche nei mesi scorsi.
Insistiamo da anni su questo importante provvedimento proprio per il ruolo fondamentale dello sport sulla salute e sulla prevenzione. E poi perchè anche i costi dei certificati incidono sui bilanci famigliari e non tutti, in particolare se vi è più di un bambino o ragazzo che vorrebbe fare attività sportiva, possono permetterseli.
Faccio presente che le nostre proposte sono nate dalle sollecitazioni e dal confronto con le realtà associative sportive dei territori che, assieme alle famiglie, devono fare i conti con queste spese e si occupano della salute dei nostri ragazzi.
