Oggi abbiamo dato vita al Distretto Cremasco del Cibo. Un’idea proposta nel maggio del 2022 e che il territorio cremasco ha fatto sua. Più di 30 le aziende che hanno sottoscritto il progetto che, oggi, è stato inviato a Regione Lombardia per ottenerne il riconoscimento.
L’obiettivo è mettere il cibo e le sue politiche al centro delle politiche territoriali con l’obiettivo di rafforzare la filiera economica, produttiva e sociale del cremasco, sia per quanto riguarda la produzione e l’auto-approvvigionamento di cibo, sia in termini di sostenibilità e di salute, mettendo l’alimentazione al primo posto di una serie di azioni ed iniziative politiche di territorio.
Grazie a tutti i sindaci del Cremasco per aver abbracciato il progetto, a Consorzio.IT e al dott. Emanuele Cabini per averlo concretizzato. Mi auguro possa essere l’inizio di una bella avventura e occasione per il territorio, le imprese e le associazioni.
E un pensiero dedicato all’amico Francesco Giubelli, che ci ha lasciato troppo presto, e che da assessore all’agricoltura della provincia di Cremona è stato in qualche modo un precursore del passo compiuto oggi.
Qui il link alla presentazione della proposta nel maggio 2022:
Un progetto per il distretto cremasco del cibo