Matteo Piloni/ Marzo 26, 2025/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Questa mattina sono stato a Sergnano per una bella occasione di incontri.

Prima in comune dove il Sindaco Mauro Giroletti, il vicesindaco Giuseppe Vittoni e gli assessori Paola Basco, Giorgio Benelli ed Emanuela Landena, oltre che i consiglieri comunali Arturo Piacentini, Davide Pavesi e Maurizio Tressoldi – che ringrazio per la disponibilità e il confronto – mi hanno illustrato le principali questioni su cui l’amministrazione si sta impegnando.

Poi, dopo un caffè e un giro al mercato dove mi sono fermato a scambiare quattro chiacchiere con alcuni cittadini, ho visitato la Fondinox, storica fonderia di acciaio inossidabile e leghe di nickel, attiva a Sergnano dal 1966.

In un confronto con i proprietari, Stefano e Michele Morini, ho approfondito le sfide che il settore sta affrontando: in particolare, incidono l’aumento dei costi energetici, che stanno mettendo a dura prova molte realtà produttive, oltre che l’incognita dei dazi che il governo americano sta minacciando. Fondinox è un’azienda all’avanguardia, capace di affrontare le difficoltà con visione e con una forte propensione alla sostenibilità, all’innovazione e agli investimenti per il futuro. Un esempio di questo atteggiamento è dimostrato dalla costruzione ed utilizzo di un forno, unico in Italia e con pochi simili al mondo, ottenuto con i fondi industria 4.0. Questa misura era stata molto utile alle imprese a differenza dell’attuale industria 5.0 che sia da un punto di vista economico che delle procedure non sta andando incontro alle necessità del settore produttivo.

È molto importante, per chi fa il mio mestiere, conoscere le aziende, non solo perché è un modo per conoscere meglio il territorio, ma anche perché abbiamo l’occasione di capire davvero le esigenze del mondo industriale e di come la Regione Lombardia deve contribuire per sostenerlo, a partire dagli investimenti, cosa che non sta avvenendo come invece dovrebbe.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*