Matteo Piloni/ Marzo 27, 2025/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Ieri in Commissione Agricoltura e Attività Produttive abbiamo approvato all’unanimita una risoluzione a sostegno della filiera suinicola colpita dalla PSA.

Un documento con il quale, come Regione, chiediamo al Governo di estendere gli ammortizzatori sociali e introdurne di specifici per tutti i lavoratori del settore.

Un documento che nasce dalle proposte dei sindacati e delle associazioni di categoria e che, come Gruppo PD Lombardia, abbiamo raccolto dopo che non avevano avuto risposte dall’assessore all’agricoltura.

Con questa risoluzione, la Giunta regionale viene impegnata ad attivarsi con il Governo per ampliare gli strumenti di tutela sociale, reperire risorse per indennizzi e garantire prezzi equi per gli animali sani provenienti da zone di restrizione.

Inoltre, si chiede di sostenere il controllo della fauna selvatica, rafforzare l’immagine della filiera e prevedere risorse per le piccole e medie imprese del settore, affinché possano mantenere elevati livelli di biosicurezza.

Ora il Governo ha l’opportunità di intervenire, e siamo fiduciosi che – essendo questa risoluzione un lavoro unitario approvato all’unanimità – accoglierà le proposte.

Noi continueremo a lavorare per garantire il massimo sostegno a un settore strategico per l’economia del nostro territorio.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*