Matteo Piloni/ Febbraio 7, 2025/ Comunicati stampa/ 0 comments

E’ un segnale positivo la notizia della firma del Decreto che istituisce la Zona logistica semplificata per i porti di Mantova e Cremona, ma se vogliamo guardare soprattutto verso i canali commerciali dobbiamo fare del porto di Valdaro un punto di riferimento fondamentale. 
 
E’ utile ricordare che a luglio è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale l’ordine del giorno che avevo presentato, assieme al collega mantovano Marco Carra, proprio sulla valorizzazione dei due scali fluviali e sulla conclusione del procedimento relativo all’istituzione della zona. In particolare, con l’atto invitavamo la Giunta regionale, oltre a sollecitare il Governo a concludere il procedimento, a rafforzare il ruolo e i collegamenti dei porti di Cremona e di Mantova Valdaro, quali interporti fondamentali nella gestione della logistica.
 
Per noi si tratta di un passaggio importante perché è basilare rafforzare il rapporto tra Cremona e Valdaro, che è il principale centro intermodale della Lombardia orientale e costituisce il terminal naturale dell’idrovia verso l’Adriatico. Il porto di Valdaro si trova in una posizione strategica, intersecato dall’autostrada A22 del Brennero e attrezzato con un raccordo ferroviario che si innesta sulla linea nazionale, elevandolo a piattaforma internazionale. D’altra parte, lo scalo di Cremona favorisce l’integrazione tra navigazione interna e marittima a corto raggio e rappresenta il punto di maggiore penetrazione del corridoio Adriatico, oltre che essere un luogo di connessione per gli scambi tra l’Europa settentrionale e meridionale.
 
Adesso l’obiettivo è rafforzare Valdaro, perché così ci sarà un collegamento che sarà utile soprattutto all’aspetto commerciale, per il quale il porto mantovano è un punto di riferimento indispensabile con cui Cremona può costruire un’alleanza.
 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*