Gli Stalloni di Crema sono un luogo meraviglioso. Noi cremaschi ne siamo molto legati. E per decenni in molti hanno provato a valorizzarli, scontrandosi con molte difficoltà. La principale? Che la proprietà è di un altro ente: la Regione!
Ogni volta che si voleva provare a fare qualcosa si doveva passare dalla Regione.
Tra poco non sarà più così, perché gli Stalloni diventeranno di proprietà del Comune di Crema, che li scambierà con l’ex tribunale. E quindi diventerà una proprietà dei cremaschi. Per la prima volta! E questo è un risultato straordinario. Merito di un paziente e silenzioso lavoro portato avanti da Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema e della sua amministrazione, insieme ad una grande collaborazione proprio con la Regione, a partire dal sottosegretario al patrimonio Ruggero Invernizzi, con il quale il tutto è partito nel giugno 2023 durante un sopralluogo, e il cui contributo è stato fondamentale.
Un risultato bellissimo per la città e per i cremaschi, che potranno beneficiare di questo luogo che, in tanti anni, è stato tenuto vivo soprattutto grazie alla presenza del Centro di Riabilitazione Equestre e del Dunas, che lì resteranno.
Saranno poi Sindaco ed amministrazione a comunicare i dettagli e i prossimi passi.