Matteo Piloni/ Marzo 18, 2025/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

APPROVATA LA NOSTRA PROPOSTA CHE IMPEGNA LA GIUNTA A RIDURRE LE EMISSIONI DERIVANTI DALLA ZOOTECNIA.

Questa mattina sono ststo relatore in consiglio regionale di una risoluzione che impegna la giunta a ridurre le emissioni derivanti dalla zootecnia.

Risorse e ricerca scientifica sono le chiavi per la riduzione progressiva delle emissioni di metano e protossido d’azoto, gas serra che il settore zootecnico e agricolo contribuisce ad emettere, insieme all’ammoniaca, precursore del particolato secondario.

Una risoluzione che è un passo avanti e che apre alla possibilità e al sostegno, anche economico, di soluzioni che utilizzino additivi per il trattamento dei reflui e del digestato, atti alla riduzione delle emissioni climalteranti e di ammoniaca in atmosfera.

Un primo passo che vuole aprire a soluzioni innovative che consentano agli agricoltori di contribuire all’abbattimento delle emissioni, non restando vincolati agli obblighi, ad esempio, delle coperture fisse delle vasche. Soluzione che si sta dimostrando non essere la più efficace di fronte alle nuove possibilità che, anche grazie al prezioso supporto della scienza, possono trovare collocazione nelle norme e nelle misure di regione Lombardia.

Ora la palla passa alla giunta, dalla quale ci aspettiamo di vedere concretizzati gli impegni anche in tempi rapidi per andare incontro alle esigenze degli agricoltori, del settore e dei nostri territori.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*