Questa mattina il Presidente Fontana, con gli assessori Guidesi e Mazzali, è venuto a Crema per incontrare il mondo economico e istituzionale. Incontro al quale ho partecipato e nel quale sono state evidenziate due cose.
1) l’importanza dello scambio tra gli Stalloni e l’ex tribunale, a cui abbiamo lavorato raggiungendo un’importante obiettivo per la città e il territorio, per lo sviluppo e l’utilizzo di entrambe le aree.
2) Regione ha deciso di mettere Crema e il cremasco al centro dello sviluppo per l’innovazione destinata alla Cosmesi e non solo. A breve arriverà il decreto del Governo che rinoscerà il Cluster della Cosmesi, ma soprattutto Regione – con il supporto di Arexpo – individua Crema per realizzare una zona di innovazione e sviluppo, mettendo in campo risorse europee.
L’obiettivo sarà rilanciare ulteriormente l’area ex Olivetti, a cui l’amministrazione sta già sta puntando sia per l’Its Academy per l’alta formazione, sia per lo sviluppo della Cosmesi.
Oggi Regione Lombardia ha riconosciuto il lavoro di questi anni. E non possiamo che esserne contenti. Restano aperte le questioni relative a mobilità e infrastrutture, necessarie per accompagnare lo sviluppo.