Matteo Piloni/ Febbraio 25, 2019/ Comunicati stampa, Rassegna stampa/ 0 comments

Qual è la cosa più preziosa di cui dobbiamo occuparci? E’ indubbiamente l’Ambiente. E’ la qualità della nostra aria, della nostra terra, della nostra acqua. Della nostra vita.

Domani, martedì 26 febbraio, in consiglio regionale parleremo per la prima volta di questo, e dei grandi cambiamenti climatici.

Lo abbiamo chiesto come PD, ed è la prima volta che il consiglio regionale discute di questo tema così grande e fondamentale.

Dobbiamo fare in modo che le politiche regionali che riguardano la difesa del suolo e delle risorse idriche, la mobilità e la qualità dell’aria, l’agricoltura e la biodiversità, l’edilizia e l’energia, l’industria e la produzione e gestione dei rifiuti si muovano tutte nella stessa direzione, che è quella di abbattere le emissioni entro il 2050.

Non abbiamo molto tempo. Mancano solo 30 anni.

Per questo presenteremo alcune proposte per fare in modo che oggi si prendano decisioni serie e forti, ed evitare le solite buone intenzioni.

Tra le varie, proporremo di predisporre un Piano Regionale Energia e Clima entro il 2020; di lavorare ad un nuovo piano regionale di bonifica; chiederemo di utilizzare meglio le risorse irrigue; di lavorare davvero al contenimento del consumo di suolo che metta al centro la rigenerazione urbana; di puntare ad una grande politica di Forestazione Urbana.

Pensate: se adeguatamente collocati gli alberi svolgono un ruolo fondamentale per l’assorbimento di gas serra, la riduzione dell’utilizzo energia elettrica per raffreddamento/riscaldamento degli immobili, per la mitigazione di ondate di calore.

Ognuno di noi produce più di mille kg di CO2 all’anno, ossia la stessa quantità di emissioni generate da un’auto che percorre 6mila km l’anno. Un’albero assorbe fino a 150 kg di CO2 in un anno: ciò significa che servono più di 7 alberi per controbilanciare la breve percorrenza di un auto.

Infine proporremo di candidare la Lombardia per ospitare la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici del 2020 in Lombardia.

E’ su questi argomenti che ci giochiamo il futuro di tutti!

I nostri emendamenti: RIS14 EM_26_48

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*