Matteo Piloni/ Marzo 26, 2019/ Comunicati stampa, Rassegna stampa/ 0 comments

DISABILI: DOPO LA SEGNALAZIONE DEL PD LA REGIONE CORREGGE IL BANDO PER L’ACQUISTO DEGLI AUSILI

Nei giorni scorsi l’assessore regionale alle politiche per la famiglia ha giustamente dato risalto alla decisione della Regione di stanziare due milioni di euro per l’acquisto di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati destinati alle famiglie delle persone disabili o con disturbi per l’apprendimento. Un bando che riguarda strumenti come pc e tablet con applicativi specifici per l’apprendimento, altri strumenti informatici, apparecchi per la domotica e per l’automobile, ausili particolari come alcuni tipi di apparecchi per non udenti, attraverso il quale La Regione rimborsa il 70% della spesa sostenuta.

Una scelta giusta, che condividiamo, e a cui va data la più ampia diffusione.

L’assessore Piani si è però dimenticata di dire che questi due milioni sono risorse aggiuntive che Regione ha stanziato per “aggiustare” un errore inserito nel bando precedente, che non teneva conto degli acquisti fatti tra marzo e ottobre 2018. Un errore che abbiamo segnalato come PD e che aveva destato non poche preoccupazione tra le famiglie delle persone disabili o con disturbi dell’apprendimento, molte delle quali sarebbero state escluse.

Lunedì la giunta regionale, raccogliendo la nostra segnalazione, ha risolto il problema: saranno rimborsabili tutti gli acquisti o contratti di noleggio effettuati nel corso del 2018.

La nostra segnalazione ha avuto quindi l’effetto sperato, che era quello di sanare una stortura che aveva creato allarme e disagio tra i disabili e le loro famiglie. Il passo indietro della Giunta è dunque una buona notizia, anche perché a differenza del passato il bando è a sportello, cioè ad esaurimento risorse in ragione della data di presentazione della domanda. Nel frattempo è quanto mai opportuno dare comunicazione a tutte le persone potenzialmente interessate perché possano accedere al contributo regionale.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*