Matteo Piloni/ Maggio 8, 2019/ Comunicati stampa, Racconti dal Pirellone/ 0 comments

Lo scorso dicembre, in occasione del bilancio previsionale 2019-2021 di regione Lombardia, ho presentato un odg del giorno per impegnare la giunta ad istituire l’assistenza veterinaria gratuita per per la cura degli animali d’affezione, i cui proprietari rientrino in una fascia socio-economica debole.

Settimana scorsa, in occasione dell’approvazione del Piano Regionale Integrato della sanità pubblica veterinaria 2019-2023, ho presentato in commissione sanità un’osservazione per invitare la giunta a dare seguito all’impegno votato all’unanimità dal consiglio regionale.

Un’osservazione che è stata approvata dai commissari (due soli astenuti) il cui piano verrà in aula il prossimo 28 maggio.
Mi auguro che, anche con questa osservazione al Piano, la giunta provveda quanto prima ad istituire quanto previsto.

Ricordo che più del 40% delle famiglie italiane ospita un animale di affezione e almeno il 17% rinuncia alle cure mediche o a interventi chirurgici perché troppo costosi. In media, il costo di gestione di un cane è di 200 euro all’anno per vaccini e profilassi e di oltre 500 euro all’anno per l’alimentazione. Per un gatto, servono più di 250 euro all’anno fra alimentazione, farmaci e servizi veterinari.

 

Qui l’osservazione presentata in commissione:

osservazione Piano veterinaria_impegno odg Bilancio
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*