Matteo Piloni/ Maggio 21, 2019/ Comunicati stampa, Rassegna stampa/ 0 comments

“A qualche giorno dal voto il Presidente Fontana e il Ministro Toninelli non ci risparmiamo passerelle elettorali e sorprese. Non solo con sorprendente tempismo ieri si è firmato l’Accordo di programma tra MIT e Regione Lombardia da 100 milioni di euro per l’edilizia pubblica che era stato deliberato dalla Giunta lo scorso 1 aprile, ma si spaccia anche per novità un finanziamento da 80 milioni che per gran parte è la somma di risorse statali già destinate da tempo a Regione Lombardia. Di più, ieri mattina si sono dimenticati di dire che è grazie al Patto per la Lombardia del Governo Renzi del 2016, portato avanti successivamente dal Governo Gentiloni e dalla Giunta Maroni nel 2017, che oggi si è giunti alla firma dell’Accordo di programma”.

Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni interviene in merito all’accordo firmato ieri dal ministro Toninelli, il presidente Fontana e l’assessore alle politiche abitative Stefano Bolognini.

“Il Presidente Fontana ricicla vecchie notizie e rimodula vecchi fondi per l’edilizia pubblica. Come si evince, infatti, dalla delibera di Giunta dello scorso 1 aprile – spiega il consigliere dem – parte dei finanziamenti del Governo sono già da tempo nelle disponibilità finanziarie di Regione Lombardia. Siamo confortati dal fatto che finalmente, la Regione abbia deciso di spendere i soldi per risistemare le case popolari che sono fatiscenti e abbia deciso di destinare qualche risorsa anche per le fasce deboli della popolazione”.

“Sulle case popolari, inoltre, manca ancora la gratuità per gli over 70 nelle case di proprietà comunale – sottolinea Piloni – gratuità che noi avevamo proposto e che Lega aveva promesso, senza mai deliberarla”.

“Vorrei infine ricordare – conclude il consigliere dem – la riqualificazione edilizia dei 18 appartamenti delle due palazzine nel quartiere Sabbie di Cremona, in via Fratelli Bandiera 3 e 5, che era stata annunciata da Aler nel gennaio del 2017 e che ancora non è cominciata. Se il nuovo presidente di Aler ha garantito di far partire finalmente i lavori entro l’anno, è stato solo grazie all’intervento dell’amministrazione Galimberti. Altro che efficienza lombarda!”

QUI LA DELIBERA DI GIUNTA  DEL 1 APRILE 2019 CON I DATI: https://www.pdregionelombardia.it/dgr-1458/

Matteo Piloni
Consigliere PD Regione Lombardia

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*