Matteo Piloni/ Maggio 28, 2019/ Comunicati stampa, Documenti, Politica del territorio e sul territorio, Racconti dal Pirellone, Rassegna stampa/ 0 comments

È la notizia che aspettavamo da tempo e che, finalmente, consente di aprire il cantiere e cominciare i lavori per il raddoppio della Paullese nel tratto tra le rotonde della cerca e della Teem, semaforo di Paullo compreso. Dopo aver sbloccato l’iter del ponte di Spino d’Adda, per il quale siamo in attesa della convocazione della conferenza di servizio da parte del Ministero delle Infrastrutture, la sentenza del Tar (riunito lo scorso 11 aprile) e pubblicata solo ieri consente di ripartire con i lavori di un’opera che anche lo stesso tribunale ritiene strategica, con l’obiettivo di recuperare il troppo tempo perduto e comunque, una volta aperti i cantieri, nei 540 giorni previsti dal cronoprogramma.

Matteo Piloni, consigliere regionale Pd

Qui la sentenza: Pubblicato il 28

Di seguito il comunicato di Città Metropolitana:

PAULLESE: DAL CONSIGLIO DI STATO VIA LIBERA AI LAVORI

In merito alla decisione odierna del Consiglio di Stato, Sezione V, inerente la gara per i lavori di riqualificazione della Paullese, la Città metropolitana evidenzia quanto segue:

1. Il Consiglio di Stato riconosce che l’opera non si ferma, è strategica e il contratto sottoscritto non viene annullato. E questo consente ai lavori di iniziare nei tempi e nei modi previsti.

2. Il Consiglio di Stato riconosce altresì che si deve un risarcimento al secondo classificato limitatamente al “mancato profitto “ senza ulteriori aggravi, che dovrà essere valutato e ponderato nei prossimi giorni dall’ente.

“In ogni caso – commenta la vicesindaca Arianna Censi- la vera notizia consiste nel fatto che l’opera va avanti e che si scongiura uno stop che avrebbe comportato danni e ritardi alla collettività.
E questo anche grazie alla buona collaborazione tra le istituzioni, in special modo la Regione Lombardia, la Provincia di Cremona e i Comuni interessati.
L’operato tenuto finora dalla Città metropolitana è coerente con la strategicità dell’opera e con la sua importanza per l’area metropolitana nel suo insieme.”

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*