Matteo Piloni/ Ottobre 31, 2019/ Comunicati stampa/ 0 comments

Oggi in commissione Territorio abbiamo votato il testo della legge sulla Rigenerazione Urbana che approderà per il voto finale in consiglio regionale il prossimo 12 novembre.

Noi abbiamo votato contro, partendo da un presupposto: anche e soprattutto la Lombardia ha bisogno di rigenerazione urbana, cosa che questa legge non farà. Per tutti aumenteranno le norme, le complicazioni, i rischi di contenziosi e di ricorsi e per portare a termine gli interventi ci vorranno anni. In più, la Regione non ci mette soldi, basti dire che l’Emilia Romagna, che è arrivata molto prima, ha stanziato per la rigenerazione 170 milioni di euro e la Lombardia solo 2, uno all’anno per i prossimi due. E poi c’è un grosso problema nelle campagne, dove la rigenerazione rischia di diventare un incentivo a lasciare l’attività agricola anziché a rafforzarla.

Stiamo lavorando ad una serie di emendamenti che porteremo in aula il 12 novembre prossimo con l’obiettivo di modificare questa legge, nelle parti più importanti, puntando davvero alle necessità di rigenerazione che hanno i nostri territori.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*