Non solo olimpiadi e pedemontana, ma anche la carenza infrastrutturale dei nostri territori.
Ne abbiamo parlato questa mattina come Gruppo Pd Lombardia in Regione con la Ministro alle Infrastrutture Paola De Micheli.
Tra le questioni elencate la necessità di seguire i lavori di raddoppio della Paullese tra Crema e Milano, lo studio di fattibilità per il prolungamento della metro fino a Paullo, lo stato di manutenzione e di riqualificazione dei ponti sul Po, il collegamento infrastrutturale tra Mantova e Cremona, tra cui il raddoppio della ferrovia fino a Cremona.
Un passaggio specifico è stato fatto sullo sviluppo della rete ferroviaria e il nodo di Trenord e della qualità del servizio per i pendolari, su ferro e su gomma. Per competenza, si è parlato anche di casa, di dissesto idrogeologico e di tutela del territorio. Abbiamo fato presente al ministro una serie di interventi che riteniamo necessari e sui quali continueremo la nostra azione politica, tenendo aperta l’interlocuzione con il Governo e con la Regione.
Il ministro, da parte sua, ha garantito l’impegno nel dare risposte ad una parte della Lombardua dove la Regione, in tanti anni, non ha investito, con l’obiettivo di contribuire a rispondere alle esigenze di cittadini, enti locali e imprese.