“Il tentativo che il Parco del Serio sta portando avanti per acquistare l’area dell’ex cava Alberti di Crema, non è solo un’operazione assolutamente e ovviamente legittima, dal momento che si impiegherebbero le risorse derivanti da un avanzo di amministrazione, ma è anche molto giusta e opportuna”.
È quanto dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, in merito all’acquisizione pubblica dell’area della ex Cava Alberti di Santa Maria, attualmente all’asta dopo il fallimento della ditta del 2013.
“Come assessore al comune di Crema avevo già provato ad interloquire con la proprietà per poter rendere fruibile una parte dell’area, ma purtroppo non si erano create le condizioni – fa sapere il consigliere dem -. Ora il Parco va nella stessa direzione, costruendo i presupposti per restituire, non solo alla città ma a tutto il territorio circostante, un’area molto bella che potrà dare un contributo importante anche alla vivibilità dello stesso parco”.
“Operazioni come queste vanno sostenute con forza e bene hanno fatto i comuni e le amministrazioni nel dare il loro assenso all’assemblea del Parco – conclude Piloni -. Non possiamo rischiare che quest’area rimanga ancora ferma e inutilizzata per i prossimi anni. Sarebbe un vero peccato”.