Matteo Piloni/ Gennaio 15, 2022/ Documenti/ 0 comments

Due settimane fa, su Il Nuovo Torrazzo, la consigliere comunale di Crema Laura Zanibelli, di Forza Italia, mi tirava per la giacchetta sostenendo la capacità di programmazione di Regione Lombardia e la difendeva dalle accuse di dare soldi ai comuni “amici” di centro destra.
Probabilmente la consigliera Zanibelli non è a conoscenza del fatto che, dal maggio 2020, chi governa la Regione ha deciso di distribuire milioni di euro senza alcun criterio, lasciandoli a discrezione dei singoli consiglieri regionali, soprattutto di maggioranza. Ed è così che, per rispondere alla pandemia e agli effetti negativi sull’economia, hanno distribuito soldi ai comuni più “vicini”, con l’obiettivo di recuperare il consenso perduto a causa della pessima gestione regionale della pandemia. Alla faccia del PNRR. Altro che programmazione!
Ricordo poi che la Regione, in fatto di programmazione, è la stessa che gestisce il sistema ferroviario attraverso Trenord. Provi chiedere ai pendolari cremaschi cosa pensano dell’azione della giunta Fontana…La stessa Giunta e maggioranza che solo poche settimane fa ha difeso il proprio sistema sanitario non cambiando nulla di quanto non funziona. E a pagarne le conseguenze sono i cittadini. Infine, è la stessa Regione che, prima, dichiara di realizzare una casa di comunità nell’ex tribunale, e poi decide di non farne più nulla. Alla faccia della programmazione.
E per quanto riguarda il sottopasso ferroviario a Santa Maria, le risorse per l’attraversamento ciclopedonale lungo il viale le ho chieste e ottenute perché riguardano un progetto molto più ampio, sostenuto pa più comuni del territorio e che vede la compartecipazione di Governo, Regione ed Rfi. Ecco la programmazione!
Ma su una cosa sono d’accordo con la consigliera Zanibelli: la realtà è più vera di tante parole.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*