Matteo Piloni/ Febbraio 10, 2022/ eventi e incontri pubblici (report e materiali), Politica del territorio e sul territorio/ 0 comments

Bellissimo pomeriggio di incontri ieri nel #casalasco.
Prima a #SolaroloRainerio con il Sindaco Vittorio Ceresini dove ho visitato alcuni spazi e servizi del Comune e la bellissima mostra permanente dedicata alla storia e alla cultura del territorio. Una raccolta vastissima di oggetti e fotografie della tradizione rurale di Solarolo e della storia di Palvareta.
Poi a #SanMartinodelLago dove ho incontrato il sindaco Dino Maglia e visitato il Cremona Circuit, un circuito molto bello, ampliato lo scorso anno con una pista di Go Kart e che può contribuire allo sviluppo e l’attrattività del territorio. Infine a #Voltido dove ho incontrato il Sindaco Giorgio Borghetti che mi ha raccontato progetti che come amministrazione stanno portando avanti nel tentativo di far uscire questo piccolo paese dall’isolamento.
E il tema dell’isolamento è un po’ il filo rosso che collega questi piccoli comuni. La necessità di collaborare insieme, garantire servizi e sviluppare il futuro. Parliamo di tre comuni che insieme arrivano a 1500 abitanti. Come li immaginiamo tra 10 anni, tra popolazione sempre più anziana e calo delle nascite? Credo sia un tema molto serio e sentito in questo territorio, sul quale ragionare e lavorare. Il tema della fusione di questi piccoli comuni è sempre molto attuale e necessario, ma deve essere sostenuto da enti come la Regione, altrimenti diventa un percorso faticoso e complesso. Cosi come la necessità di puntare alla pianificazione territoriale sovracomunal. Che senso hanno i Pgt individuali per comuni cosi piccoli?

Un grazie di cuore a questi tre sindaci, Vittorio, Dino e Giorgio, per il loro impegno e la loro passione. E grazie a Velleda Rivaroli per la disponibilità e per esserci.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*