Matteo Piloni/ Marzo 4, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Nei giorni scorsi, su proposta e grazie al lavoro della mia collega Paola Bocci, abbiamo depositato una proposta di legge per contrastare il divario salariale tra uomini e donne.

Una proposta che parte nel 2019 e che, oggi, ha incontrato anche la condivisione di alcuni esponenti della maggioranza in consiglio regionale, arrivando quindi ad un testo condiviso.

Nello specifico si tratta di iniziative di “PROMOZIONE DELLA PARITA’ RETRIBUTIVA DI GENERE
E INTERVENTI A CONTRASTO DEL DIVARIO RETRIBUTIVO DI GENERE”.

Anche in Lombardia, la Regione italiana con la maggiore occupazione femminile e con il mercato del lavoro più sviluppato, le donne che lavorano guadagnano meno degli uomini. È un problema, quello della mancanza di parità retributiva, dovuto non solo a questioni organizzative, relative alla conciliazione del lavoro con gli impegni legati alla cura dei famigliari, ma anche a un’impostazione culturale persistente e difficile da cambiare. Se, ancora oggi, le donne guadagnano meno degli uomini è principalmente perché hanno carriere discontinue, perché accedono con più frequenza al part time e a forme di lavoro precario, ma anche perché in minor numero scelgono percorsi formativi scientifici e tecnici che portano, una volta conclusi, ad avere retribuzioni migliori.

QUI il testo:

PDL BOCCI PRESENTAZIONE
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*