Matteo Piloni/ Marzo 30, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA APPROVA EMENDAMENTO PD CHE ANNULLA MOZIONE DEL 2016 SU RICONOSCIMENTO DELL’ANNESSIONE DELLA CRIMEA E ABOLIZIONE SANZIONI ALLA RUSSIA.
Nel 2016 (più precisamente il 5 luglio) la Lega approvava una mozione in Consiglio Regionale che impegnava la giunta Maroni a chiedere al Governo di riconoscere l’annessione della Crimea da parte della Federazione russa e di cancellare le conseguenti sanzioni economiche.
Oggi abbiamo proposto al Consiglio Regionale di cancellare quella assurda decisione.
La proposta è stata approvata all’unanimità.
Un’unanimità che non cancella quelle posizioni politiche ma che è comunque un segnale positivo e un opportuno tratto di penna su una mozione che nel 2016 aveva piegato la Regione Lombardia alle istanze del governo russo, contro gli interessi dell’Europa e dei suoi valori democratici.
Ci sono voluti sei anni e una tragica e sanguinosa invasione, con tanto di minaccia nucleare a chi osasse intervenire a difesa dell’Ucraina, ma va bene così.
Un’analoga iniziativa è stata assunta oggi dal Pd anche in Regione Veneto e in Regione Liguria, le tre Regioni che avevano approvato mozioni fotocopia presentate allora dalla Lega. In tutte e tre le Regioni la nostra iniziativa è stata approvata.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*