Matteo Piloni/ Agosto 4, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Oggi pomeriggio sono stato in località Portico, a Ricengo, in visita all’azienda agricola dei fratelli Sacchi, accompagnato da Angelo, che ringrazio per l’invito.
Una cascina bellissima, degli inizi dell’800. I fratello sacchi coltivano circa 700 pertiche e hanno tra le 170 e le 190 vacche da latte. Una cascina in cui vivevano e lavoravano centinaia di persone e che oggi ne vede 5, oltre al fatto che i proprietari, milanesi, hanno preferito puntare sul biogas e non sulla manutenzione della struttura (per fortuna hanno rifatto i tetti) o sulla valorizzazione dei terreni.
Con Angelo, che è anche veterinario, ho avuto modo di confrontarmi sulle difficoltà del settore e sulle prospettive, oggi purtroppo difficili da prevedere.
Forti della loro buona volontà, hanno anche ristrutturato un cascinale nel quale vivono con le loro famiglie. Un’operazione impegnativa ma che ha “salvato” una cascina dall’abbandono. Ed è stata quindi anche l’occasione per parlare della mia proposta di legge proprio sul recupero del patrimonio delle nostre cascine che, ad oggi, non è stata ancora calendarizzata in commissione. Spero possa avvenire presto.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*