Matteo Piloni/ Settembre 8, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Per le persone con disabilità Regione Lombardia farebbe già abbastanza. È questa l’incredibile risposta che la Giunta Fontana-Moratti ci ha dato nel bocciare la nostra mozione che chiedeva provvedimenti ad hoc per la scuola.
La realtà infatti è ben diversa: le famiglie e gli istituti scolastici chiedono costantemente un aumento del numero degli insegnanti di sostegno e degli assistenti educativi, che spesso rappresentano l’unico supporto all’attività in classe e che rappresentano un aiuto importante in grado di migliorare l’apprendimento dei minori più in difficoltà e anche la qualità dell’insegnamento di tutta la classe.
La nostra mozione chiedeva a Regione Lombardia di individuare in anticipo le persone aventi diritto al sostegno, entro il mese successivo alla chiusura delle preiscrizioni, in modo da dare alle scuole e ai comuni il tempo per reperire le figure necessarie, e di recuperare fondi aggiuntivi per gli assistenti educativi scolastici, così da rispondere in maniera più efficace alle esigenze educative del territorio, con particolare riguardo verso le realtà sprovviste o carenti di insegnanti di sostegno.
Un aumento delle ore dedicate al sostegno e all’assistenza educativa è decisivo per sostenere il percorso – dai nidi alle secondarie – di chi parte da una condizione di maggiore difficoltà e al contempo per migliorare la qualità dell’insegnamento di tutta la classe.
Nello specifico la figura dell’assistente educativo, nei contesti nei quali le risorse non sono sufficienti a garantire la presenza di insegnanti di sostegno, rappresenta l’unico supporto all’attività della classe e i comuni, con risorse proprie, integrano con forme di affiancamento educativo le ore di supporto destinate ai ragazzi più in difficoltà.
Credo che oggi sia stato commesso un grave errore: si può tagliare su tutto, ma non su quello che rende la scuola un luogo inclusivo per tutti.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*