Matteo Piloni/ Novembre 9, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

La maggioranza di centrodestra ieri ha bocciato, in aula consiliare, una mozione presentata dal gruppo regionale del Pd che chiedeva di introdurre la gratuità dei mezzi di trasporto pubblico per gli studenti di ogni ordine e grado.
“La crisi economica sta mettendo in gravi difficoltà le famiglie e questo richiede interventi di sostegno alla loro capacità di spesa anche da parte della Regione – commenta il consigliere dem Matteo Piloni -. Servono iniziative concrete e immediate.  Anche sull’esempio di altre regioni, quali l’Emilia Romagna,  abbiamo chiesto alla giunta di introdurre la gratuità dei mezzi pubblici per i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e hanno un ISEE inferiore a 30 mila euro. Questo, oltre che a sostenere le famiglie, concorrerebbe a raggiungere l’obbiettivo, ben esplicitato dal Pnrr e per il quale sono stati stanziati ingenti risorse,  di spostare il 10% degli utilizzatori dei mezzi privati sui mezzi del trasporto pubblico locale,  strategia fondamentale per la riduzione dell’inquinamento e il migliore funzionamento del trasporto pubblico”.
“La maggioranza ha respinto la nostra proposta, mostrando purtroppo ancora una volta di non aver compreso la necessità di una revisione profonda delle politiche tariffarie, alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti in Lombardia negli ultimi anni, segnati dalla pandemia” conclude Piloni.

Qui il video del mio intervento:

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*