Matteo Piloni/ Novembre 11, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Questa mattina sono stato a Ripalta Arpina dove, insieme al sindaco Marco Ginelli, che ringrazio, ho avuto modo di fare quattro chiacchere davanti ad un caffè con cittadini, membri di associazioni locali e amministratori.
Durante questa chiacchierata sono ricomparse tematiche care a molti degli interlocutori che ho avuto durante i precedenti caffè, che dimostrano come siano problemi concreti e una priorità per i cittadini: il rafforzamento del trasporto pubblico locale; una regolamentazione della sanità privata che ne permetta il coordinamento con quella pubblica; un maggiore sostegno alle associazioni locali come Auser ed una soluzione al sempre decrescente numero dei medici di base.
Inoltre, ho potuto affrontare tematiche legate a Ripalta Arpina, come l’esigenza di valorizzare la Strada del Marzale, rendendola più sicura per pedoni e ciclisti; oppure la necessità di creare un collegamento ciclopedonale con Castelleone e Montodine.
Stamattina ho toccato ancora una volta con mano il bello delle comunità dei nostri paesi, perché ho potuto sentire e vedere come per far funzionare queste realtà, ci sia dietro l’impegno civico di tutti, dall’anziano quasi ottantatreenne fondatore dell’Auser del paese, al giovane presidente dell’associazione sportiva e culturale. Sono questi gli esempi che mi fanno capire quanto il nostro territorio può offrire anche dal punto di vista della progettazione della Lombardia che verrà.

Prossima tappa : Izano, Mercoledì 16 Novembre Bar “da Diego”, ore 8.30.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*