Matteo Piloni/ Novembre 19, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Questa mattina ho preso il caffè a Capergnanica insieme al sindaco Alex Severgnini, che ringrazio, e ad alcuni cittadini.

È stata un occasione per poter parlare dei tanti progetti in corso in paese e per poter valutare quali siano gli interventi che regione deve svolgere per sostenere le necessità di questo tipo di realtà. Ad esempio l’allargamento e la messa in sicurezza della strada verso Chieve, per la quale ho ottenuto i contributi da Regione. In particolare, qui, come in tanti altri paesi, le cascine rappresentano un elemento fondamentale del centro abitato e spesso una causa di degrado, a causa del loro abbandono. Per questo motivo, risulta importante che regione incentivi la ristrutturazione di questi stabili , come ho proposto, per ridare vita ai centri dei paesi del nostro territorio e trasformare questi edifici, che racchiudono elementi storico-culturali, in una risorsa per le comunità stesse.
Questo tema come tanti altri fanno parte di quella che è la visione di una Lombardia che riparte dalle nostre piccole comunità, tutelando l’ambiente e le tradizioni.
Inoltre, durante l’incontro, ho potuto constatare come ci sia un tema che non manca mai durante i caffè nel territorio: la regolamentazione del rapporto tra sanità privata e pubblica, la quale è un problema sempre più sentito.
Prossima tappa: Campagnola Cremasca- Ristorante “La campagnola” – Mercoledì 23 Novembre, Ore 9.00

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*