Matteo Piloni/ Aprile 27, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

A Cremona ha sede Avantea, Avantea è uno dei più importanti laboratori scientifici specializzati nelle
biotecnologie riproduttive in ambito biomedico, fondato e diretto dal prof. Cesare Galli. Il professor Galli ha in previsione di ampliare gli spazi dei suoi laboratori, con l’obiettivo di sviluppare la ricerca sulle biotecnologie applicate ai trapianti d’organo.

Vicino l’area dove ubicato il laboratorio del dott. Galli (via Porcellesco, Cremona), c’è un’area di proprietà dell’ente pubblico di ricerca Crea che, nel 2015, ha dismesso e in cui operava l’istituto sperimentale per la zootecnia. Il prof. Galli sarebbe interessato ad acquisire l’area, così da intraprendere anche un progetto di rigenerazione, trattandosi infatti di una cascina in disuso e a rischio crollo.

Il prof. Galli è interessato all’acquisto ma, ad un primo contatto con Crea, pare che l’ente non sia interessato.

Ho voluto informare il neo assessore all’agricoltura di regione Lombardia Alessandro Beduschi di questa situazione, ma anche dell’opportunità che il Prof. Galli vorrebbe mettere in campo.

Per questo ho inviato una nota all’assessore Beduschi chiedendo un interessamento diretto come Regione Lombardia nei confronti del Ministero competente per comprendere le eventuali difficoltà e promuovere un’operazione virtuosa per la ricerca a sostegno del futuro e della sostenibilità del comparto agroalimentare.

QUI la lettera inviata:

laboratorio_scientifico_Avantea
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*