Matteo Piloni/ Aprile 22, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

sono stato in visita all’azienda agricola Bianchessi di Quintano, dove ho conosciuta Davide e Simona che, nel 2017, hanno deciso di dedicarsi esclusivamente all’allevamento di pecore e alla produzione di formaggi e carne, con oltre 300 capi.

Un allevamento che si divide tra il nostro territorio, Quintano appunto, dove ha sede il caseificio e lo spaccio seguiti da Simona, e poi la Val Taleggio dove hanno recuperato una malga che li vede impegnati tra giugno e settembre, seguita da Davide.

Una scelta di vita che si basa sulla volontà di essere indipendenti e che si fonda sulla sostenibilità: ambientale ed economica.

I loro prodotti – che sono stati premiati anche alla recente manifestazione di Cremona “Formaggi e Sorrisi” – oltre allo spaccio aperto nel week-end, si trovano nei principali mercati del territorio (tra Crema e Pandino) ma anche a Milano.

Abbiamo poi parlato dei bandi di Regione- spesso troppo complicati – dei nostri prati stabili e del progetto del Distretto cremasco del cibo.

Un’altra bella occasione di incontro e confronto che mi ha permesso di conoscere una bella realtà del nostro territorio.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*