Matteo Piloni/ Novembre 15, 2018/ Comunicati stampa, Racconti dal Pirellone/ 0 comments

  1. AUTISMO, PILONI (PD): “COSA ASPETTA LA REGIONE LOMBARDIA A RECEPIRE LE NUOVE LINEE GUIDA?”

“Quali siano i tempi previsti per il recepimento dell’aggiornamento delle linee guida per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro autistico e di approvazione del relativo piano operativo da trasmettere al Ministero della Salute, invitando la Regione a provvedere celermente, ricordandone l’impegno in termini di integrazione sociosanitaria e presa in carico dei soggetti fragili” è quanto recita la richiesta contenuta in un’interrogazione a risposta scritta che alcuni consiglieri del PD, tra cui, Matteo Piloni, hanno presentato lunedì alla Giunta regionale.

“Questo aggiornamento, approvato lo scorso maggio dalla conferenza Stato-Regioni, provvede ad integrare le linee guida approvate nel 2012 – spiega Piloni – il documento si è reso necessario a seguito della disomogeneità e incompletezza di applicazione delle precedenti linee e l’intento è quello di garantire maggiore uniformità nelle risposte, adeguate ai bisogni delle persone affette da autismo.

“Si tratterebbe sicuramente un grande passo in avanti per garantire interventi sociosanitari ed educativi, ma il documento prevede che le regioni provvedano, entro sei mesi dalla sottoscrizione, a recepire le linee di indirizzo, attraverso l’approvazione di un piano operativo da trasmettere al Ministero della salute. Recepimento che in Regione Lombardia non è ancora avvenuto. Cosa si aspetta?” chiede Piloni.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*