Matteo Piloni/ Luglio 27, 2021/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

“Dopo due anni, due impegni già ottenuti, ma mai concretizzati e un’interrogazione per sollecitarli, siamo finalmente riusciti ad ottenere le risorse, 500mila euro, per rendere gratuito anche in Lombardia il Nipt, ovvero il Non invasive prenatal testing, il test prenatale non invasivo. Risorse che saranno impiegate per avviare una ‘sperimentazione’ in Lombardia”. Lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, in seguito all’approvazione di un emendamento al bilancio di assestamento, discusso ieri in consiglio regionale.
“Si tratta di un prelievo di sangue che già alla decima settimana di gravidanza consente di prevedere alcune alterazioni dei cromosomi – spiega Piloni -. Il test si stima possa ridurre del 50% il ricorso a esami più invasivi e più rischiosi, come villocentesi e amniocentesi, riducendo così i rischi per le donne e le spese per la Regione”.
“Fino ad oggi questo tipo di test era a totale carico delle pazienti e il suo costo arrivava fino a mille euro – sottolinea Piloni – Ora ci attendiamo che la giunta concretizzi al più presto per sostenere e dare una risposta a tante donne e famiglie”.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*