Matteo Piloni/ Gennaio 18, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Ieri pomeriggio sono stato prima a Cicognolo dove, insieme al sindaco Angelo Bergamaschi e al suo vice Luca Barbieri, ho visitato alcune aziende del territorio, come la Dalma Brown, Luccini, Donini, Acquafert, così come alcune piccole attività commerciali e artigiane del Paese.
In questi 5 anni, visitando le attività economiche dei nostri territori, ho conosciuto le diverse difficoltà che incontrano. Una tra queste è sicuramente la carenza di personale qualificato ed è proprio per questo motivo che bisogna sostenere i progetti formativi degli ITS, variandone il settore in base alla richiesta del mercato locale. Oltre alla meccatronica, per questo territorio occorrerebbe formare i ragazzi nell’ambito della filiera del legno, che rappresenta una peculiarità di questi comuni insieme all’agroalimentare.
Sono poi stato a Ostiano dove, insieme ad Alessandro Lanfranchi e Sergio Tironi, sono tornato alla Bruno Pari, per cui ringrazio il Presidente Marco Coppola, la vice Simonetta Prina e il direttore Alessia Ferrari, che oltre ad essere una struttura per anziani è un vero e proprio presidio socio sanitario del territorio. Una visita che mi restituisce la necessità di mettere al centro delle politiche sociosanitarie queste strutture, che invece da Regione sono viste come “altro” rispetto al servizio sanitario e che, invece, già svolgono un servizio di medicina territoriale che va assolutamente sostenuto. Lasciare sole le RSA significa lasciare sole le persone, le famiglie. Non dobbiamo permetterlo. Non possiamo permettercelo.
In serata ho partecipato ad un incontro pubblico a Isola Dovarese dove, dopo un caffè con il sindaco Gianpaolo Gansi, che ringrazio, ho incontrato alcuni cittadini per una serata di confronto sui temi regionali come la sanità e il trasporto pubblico, che si confermano tra i più sentiti dai cittadini.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*